Cortina d'Ampezzo

In Montagna a Cortina d'Ampezzo

In provincia di Belluno, nell'Alta valle del Boite, affluente del Piave, ecco Cortina d'Ampezzo, il maggior centro della Conca d'Ampezzo nonchè soggiorno estivo e invernale con una efficiente organizzazione turistica e alberghiera; la sua fama di centro all'avanguardia per lo sci crebbe con il tempo da quando a fine Ottocento gli amanti della montagna ne decantarono le bellezze dando avvio a una notorietà che si diffuse poi in tutto il mondo.

E' così che oggi Cortina vanta infrastrutture all'avanguardia e di ogni ordine, dagli hotel di lusso alle pensioni a basso costo, negozi di alta moda, numerosi ristoranti e tanti locali di ritrovo notturno oltre al Museo e alla Pinacoteca d'Arte Moderna e gallerie che espongono opere di quotati artisti.

Basta poco per ritrovarsi in mezzo al verde dei prati, per passeggiare nei fitti boschi di abeti dalla fauna caratteristica, per ammirare i laghetti alpini in cui si pratica la pesca della trota; per gli amanti dell'alpinismo e delle escursioni in montagna, invece, Cortina è un vero e proprio paradiso: gode di attrezzature di primo ordine fatta di tantissimi impianti di risalita e chilometri di discesa su piste di ogni difficoltà in grado di soddisfare sia il principiante che l'esperto sciatore. Viene inoltre data la possibilità di pattinare su piste ghiacciate e di praticare sport meno diffusi ma non per questo meno piacevoli; si può assistere a gare di bob e a gare di sci (dal quelle di salto a quelle di sci di fondo o discesa), e ammirare dagli innumerevoli rifugi alpini le maestose montagne che sovrastano Cortina d'Ampezzo e che l'hanno resa un paesaggio naturale tra i più belli del mondo.

Oltre al turismo, a portare avanti l'economia del paese ci pensa l'artigianato (forse un tempo più di oggi) e basta girare tra i villaggi per vedere le botteghe dove con abilità e pazienza i maestri artigiani si dedicavano alla produzione di oggetti pregiati come lampade, giocattoli e oggettistica in legno; a Cortina d'Ampezzo vi sono infatti piccole industrie tradizionali quali quelle degli intagli in legno e del ferro battuto.

La pittoresca Cortina offre ai visitatori non solo la possibilità di fare sport all'aperto sulla neve, ma anche di osservare alcuni edifici storici: la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, il Santuario della Beata Vergine della Difesa (del Quattrocento), il Museo Paleontologico ed Etnologico in Piazza Venezia e la Pinacoteca con i quadri, tra i tanti, di De Pisis, De Chirico e Campigli.

 

 

I siti consigliati
Auronzo di Cadore : Il portale che raccoglie tutte le informazioni sul Comune di Auronzo di Cadore. | Cortina d'Ampezzo : La provincia di Belluno annovera Cortina d'Ampezzo, centro alpinistico di primaria importanza e nota meta per il turismo invernale; presenta inoltre un ricco patrimonio artistico e accoglie il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo. | Desenzano del Garda : Le informazioni, la storia e le bellezze artistiche di Desenzano del Garda, nella provincia di Brescia, circondata dal Lago di Garda e da una rigogliosa vegetazione. | Mercatini Natalizi : Il sito dei Mercatini di Natale in Italia. Cerca il Mercatino di Natale vicino o le più comodo | Val di Fiemme : Il Portale sulla Val di Fiemme, che si trova nel gruppo delle Dolomiti, in Trentino: informazioni generali sulla valle e sulla Magnifica Comunità di Fiemme, turismo. | Week End : Il portale dei viaggi e del week-end...tante idee per soggiorni in centri benessere, nelle città d'arte, tour enogastronomici, mini crociere e offerte dell'ultimo minuto. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio